Veranstaltung:

Veranstalter:
Italianistik / Letteratura italiana

Kongress / Tagung / Symposium

Il "Novellino" di Tommaso Guardati: storia, filosofia e interpretazione di un classico del Quattrocento

Il convegno, organizzato da Vincenzo Vitale (Università di Basilea) e Tobia R. Toscano (Università di Napoli Federico II), si propone di rinnovare il dibattito scientifico sul Novellino di Masuccio attraverso il contributo di molteplici prospettive metodologiche: quella filologica, linguistica e stilistica, che sarà al centro della prima parte del convegno; quella più schiettamente interpretativa, che ne caratterizzerà la parte centrale; e infine quella legata alla ricezione dell'opera nel Cinquecento. La sessione finale assumerà uno sguardo più ampio, di natura interdisciplinare, volto a indagare il Novellino dal punto di vista dei rapporti con la storia dell'arte e la storia politica e sociale.

Chi vorrà seguire da remoto dovrà annunciarsi alla signora Carmen Nägelin (carmen.naegelin@unibas.ch) per ricevere il link Zoom.

Il convegno si svolgerà presso l'hotel Odelya (Missionsstrasse 21). Per raggiungere l'albergo dalla stazione ferroviaria di Basilea (Bahnhof SBB) si consiglia di prendere l’autobus numero 30 in direzione Badischer Bahnhof e di scendere alla fermata Spalentor, distante 2 minuti a piedi dall’hotel.

Veranstaltung übernehmen als iCal