/ Studium, Weiterbildung, Events, Campus

"Orfeo e Medusa. La poetica dell’opera italiana tra 1600 e 1900"

Nel semestre primaverile 2023 il Professor Florian Mehltretter terrà una serie di lezioni presso il Seminario di Italianistica dell’Università di Basilea. Oltre agli studenti, ai dottorandi e ai docenti sono cordialmente invitate tutte le persone interessate. Il corso si svolgerà dal 30 marzo al 26 maggio 2023.

Il corso prende le mosse dall’ipotesi dell’“improbabilità estetica” dell’opera lirica. Perché, in che modo e su quali basi teoriche è stato costruito un genere teatrale così pieno di contraddizioni e – a prima vista – così poco verosimile? Dalle origini intorno al 1600, con il mito poetologico di Orfeo tra mimesi e retorica, attraverso la fase ‘carnevalesca’ del Seicento romano e veneziano, si arriva alla riflessione filosofica degli Arcadi e alla prassi operistica dell’Opera Seria. L’Opera Buffa del secondo Settecento poi rende possibile una riflessione comica non solo sulla realtà sociale e culturale, ma anche sul teatro musicale e sulla poesia stessa. I generi ibridi di origine francese e il Neoclassicismo cupo del primo Ottocento pongono il problema del Romanticismo italiano nel contesto europeo. Un’unità a parte verrà dedicata a Verdi e la letteratura. La parte finale riprende la questione di mimesi e retorica dell’inizio, ora nei contesti della poetica del Verismo e dell’utopia dannunziana dell’evento teatrale come ‘testa di Medusa’.

Il corso si concentra sul testo librettistico e sulla concezione dell’opera lirica vista da una prospettiva letteraria, ma prende in considerazione anche la musica e la scena. Il percorso storico, concentrato sui cambiamenti dell’idea di teatro musicale, sarà arricchito di discussioni sistematiche (estetica, poetica, intermedialità) e di letture attente di singoli testi.

Ogni sessione è articolata in due parti: la prima parte consiste in una presentazione del docente con esempi musicali e estratti video, mentre la seconda è dedicata a letture interattive e discussioni con i/le partecipanti.

Giovedì, ore 14-16: 30 marzo, 27 aprile, 4 maggio, 25 maggio Venerdì, ore 10-12 e 14-16: 31 marzo, 28 aprile, 5 maggio, 26 maggio

Seminario di Italianistica, Maiengasse 51, Basilea Seminarraum 104