Location: Biblioteca cantonale di Lugano

L’italiano usato dalle istituzioni svizzere è stato al centro del progetto nazionale di ricerca “L’italiano istituzionale svizzero. Analisi, valutazioni, prospettive” diretto da Angela Ferrari presso l’Università di Basilea. I due volumi che si presentano completano le indagini: da un lato estendono il campo alle realtà grigione e ticinese come pure al parlato, agli usi giurisprudenziali e all’incidenza delle nuove tecnologie; dall’altro lato propongono un dettagliato confronto tra l’italiano istituzionale elvetico e quello d’Italia.
Gli studi mettono così a disposizione, per la prima volta, un ricco strumentario teorico e documentale che permette di conoscere ma anche di capire a fondo le peculiarità di questa varietà linguistica di grande importanza per la vita civile e per la società tutta.
Durante la serata verranno presentati i volumi: Dal centro alla periferia dell’italiano istituzionale svizzero. Nuove ricerche, a cura di Angela Ferrari, Letizia Lala, Filippo Pecorari (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2025) e I profili dell’italiano istituzionale tra Svizzera e Italia, Atti del convegno internazionale dedicato a Bice Mortara Garavelli, Accademia della Crusca, 26-27 ottobre 2023, a cura di Jean-Luc Egger e Angela Ferrari (Firenze, Accademia della Crusca, 2025).
Export event as iCal
Quick Links